Le condizioni per una crescita produttiva e occupazionale sono, oggi molto più che in passato, il risultato di una serie di fattori e di assunzione di responsabilità molto diversi, che agiscono in larga parte a livello extralocale.
ľuttavia, i cambiamenti nei mercati del lavoro e dell’economia globale, cos come la pluralità di attori coinvolti, non possono rimanere alibi per l’assenza di iniziative che creino, a livello locale, le condizioni per il mantenimento di livelli adeguati di occupazione e occupabilità, di competitività e di attrattività di una città come luogo di lavoro, di studio, di vita.
Vogliamo che Alessandria sia una città che non subisce i cambiamenti, ma è in grado di proporre una propria visione e mettere in campo strumenti e azioni positive, di impulso ad una crescita non episodica, ma sistemica e strutturale.
Per sostenere la crescita occupazionale, nell’attuale congiuntura economica locale, ma anche nell’evoluzione delle dinamiche sociali e occupazionali, occorre lavorare sull’integrazione delle politiche attive del lavoro con azioni di rafforzamento dei percorsi e degli strumenti per favorire l’autoimpiego e l’auto-imprenditorialità.
Riteniamo essenziale promuovere la cultura dell’imprenditorialità come opportunità concreta tra le possibili scelte di inserimento nel mercato del lavoro (partendo dalle Scuole, dagli Istituti Professionali/agenzie formative e le Università) o di reinserimento anche per le categorie di soggetti con elevato grado di professionalità e competenze.